Presentazione del nuovo servizio della Biblioteca comunale di SIlvi ”Polvere di stelle”
Presentazione del nuovo servizio della Biblioteca comunale ”Polvere di stelle” istituito con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” dell’Aquila che ha donato alla Biblioteca comunale 120 volumi sul cinema e gli audiovisivi per grandi e piccini.
Saranno presenti il Sindaco Andrea Scordella, l’amministratore delegato dell’Istituto Cinematografico Mercedes Calvisi e l’assessore alla Cultura Matteo Colatriano.
L’Istituto intende promuovere la lettura come strumento di crescita, riflessione, studio, condivisione e svago.
Leggere aumenta la conoscenza di sé e degli altri, migliora le relazioni sociali, aumenta il capitale sociale e culturale, incrementa le capacità di immaginazione, di attenzione e concentrazione e di spirito critico. Leggere significa conoscere, esplorare non il mondo esterno ma il mondo interiore, il mondo meraviglioso dei sentimenti. Per i bambini la lettura è un gioco che stimola la curiosità, la conoscenza di nuovi mondi e nuove storie.
Attraverso il protocollo d’intesa siglato con il Comune di Silvi, l’Istituto ha donato un fondo di 100 volumi di cinema per grandi e piccini per arricchire la dotazione della biblioteca comunale e dare la possibilità a tutti di fruire di un buon libro!
Per l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS è come portare un po’ di Biblioteca “Giovanni Tantillo” in giro per l’Abruzzo!
Attività proposta nell’ambito de Il Maggio dei Libri 2024, la campagna nazionale che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila partecipa con lo slogan Lib(e)ri di sognare … con il cinema!
La lettura ad alta voce è veicolo di creatività! Il cinema consente di concretizzare fantasia e immaginazione! Un binomio perfetto per accedere a mondi fantastici, storie appassionanti e personaggi indimenticabili!